Dopo due anni di pandemia di coronavirus, abbiamo iniziato ad apprezzare le piccole cose. E per piccole cose intendiamo quei preziosi momenti in famiglia che, presi dagli stress quotidiani, tendevamo a dare per scontati.
Ecco perché la Pasqua, in arrivo domenica 17 aprile, può essere un’occasione unica per vivere una giornata da sogno tra l’allentamento delle restrizioni anti-covid e le prime giornate soleggiate di primavera. Se siete a corto di idee, ecco alcuni consigli per una Pasqua assolutamente indimenticabile.
Uova di cioccolato fatte in casa
Le uova di cioccolato sono le grandi e golose protagoniste della Pasqua. Dai più piccoli agli adulti, tutti le amano e non possono fare a meno di scartarle addentando pezzi di cioccolato e scoprendo sorprese irresistibili.
Ma un’alternativa divertente potrebbe essere realizzare delle uova di Pasqua fatte in casa. Per prepararle sono sufficienti degli stampi in policarbonato, un termometro da cucina, una spatola, dei guanti di lattice, una buona dose di pazienza e tanto cioccolato. Una soluzione divertente ed economica che vi permetterà di inserire una sorpresa personalizzata nelle uova.
Benvenuta Primavera: le regole d’oro della stagione
Un picnic nel parco
Dopo oltre due anni chiusi tra le mura domestiche, è più che legittimo sentire l’esigenza di trascorrere del tempo di qualità all’aria aperta. Dopotutto chi dice che la Pasqua debba essere festeggiata in casa?
Questo 17 aprile organizzate con amici e parenti un bel picnic in un parco. Vi servono tanti cestini ricchi di leccornie dolci e salate, tovaglie, bicchieri e posate e ovviamente la collaborazione di tutti per preparare un menu ricco senza che nessuno si stanchi eccessivamente. Come sempre, ricordatevi di lasciare il parco pulito come lo avete trovato nel rispetto degli altri e della natura che accoglie noi e la nostra famiglia a braccia aperte.
Preparare ricette tipiche
La Pasqua non è sinonimo solo di uova di cioccolato e colombe. Ma di una lunga serie di ricette tipiche che si sono consolidate nel corso degli anni diventando un aspetto fondamentale e immancabile di questa festività.
Vi dice qualcosa una delizia nota in tutto il mondo come pastiera napoletana? Oppure un fragrante e goloso casatiello napoletano? O ancora la torta Pasqualina? Questa Pasqua andate alla ricerca delle ricette più gustose di questa festività e cimentatevi con amici e parenti in una divertente sfida gastronomica che non solo vi assicurerà un menu da chef ma vi rivelerà anche tantissime curiosità e tradizioni sulla Santa Pasqua.
Mandorle: pregi e virtù di un frutto unico
Un weekend fuori porta
Da sempre la maggior parte degli italiani utilizza il ponte tra Pasqua e Pasquetta per concedersi qualche giorno di evasione in una delle tante meravigliose città e isole che offre il Belpaese. Ad esempio a solo trenta minuti di battello da Napoli c’è Procida, un’alternativa più economica di Ischia che offre panorami da sogno e ovviamente cibo di qualità.
Se invece volete esplorare il Lazio, potete organizzare una gita nel parco dei Mostri di Bomarzo. Un luogo unico dove è possibile perdersi tra leggende e creature di pietra e scattare una lunga serie di foto memorabili. Altrettanto unica è Civita di Bagnoregio, meglio nota come la città che muore, che offre un panorama da sogno immune alle lancette del tempo.
Trekking per bruciare
Come è facile immaginare, la Pasqua è un trionfo di leccornie irresistibili che coincide con un eccesso calorico lontano dalla nostra dieta quotidiana. Ecco perché una soluzione per mangiare di gusto senza sentirci in colpa potrebbe essere organizzare un’escursione di trekking insieme alla famiglia.
Da Sud a Nord, l’Italia offre numerosi sentieri ideali per tutti, anche per i più piccoli. Un'avventura tra prati e boschi naturali che non solo vi riconnetterà con la Terra ma vi regalerà una Pasqua di cui non potrete più fare a meno.