La storia della farina: origini, tipologie e usi inaspettati

  Aggiungi ai preferiti
9 Novembre 2022
Quando è nata la farina e quante tipologie esistono? E soprattutto come possiamo utilizzare la farina al di là di ricette dolci e salate?

Pane, pizza, crostate, torte, ciambelle. Dietro ognuna di queste delizie c’è lei, sua maestà la farina. Una materia prima indispensabile che, dall'alba dei tempi, rende possibili le più amate ricette di tutto il mondo. 

Senza farina la nostra alimentazione quotidiana, non sarebbe la stessa. Ecco perché è importante ricordarne le origini, le tipologie e gli utilizzi inaspettati per celebrare uno degli ingredienti preziosi e insostituibili della nostra felicità.

 

Le origini della farina

Se gli infiniti utilizzi della farina sono chiari a tutti, non si può dire lo stesso delle sue origini che, ancora oggi, appaiono nebulose. Secondo alcune fonti storiche l’invenzione della farina è merito delle popolazioni dell’Asia Minore che hanno iniziato a coltivare le graminacee diffondendole in tutta Europa.

Secondo invece altre ricerche scientifiche, oltre 32.000 anni fa le popolazioni del Gargano hanno prodotto la prima forma di farina attraverso una complessa e rivoluzionaria tecnica di macinazione dei chicchi di avena selvatica. 

5 alimenti che sprechiamo (ma possiamo riutilizzare)

Le tipologie di farina

00, integrale, manitoba, di riso, di castagne. Come è facile immaginare, le tipologie di farina sono tante complici i palati, le scelte e le esigenze di salute che spingono a prediligerne una piuttosto che un’altra. Così come sono diversi i loro procedimenti di lavorazione, le loro caratteristiche e i loro valori nutrizionali che danno vita a usi, colori e sapori alternativi. 

Se la farina 00 è consigliata per la pasta fresca, i dolci e la pasta frolla, la farina integrale è ideale per la polenta e anche per deliziose torte morbide. La farina manitoba è invece l’ingrediente d’onore dei grandi lievitati: dalla pasta della pizza al panettone e il pandoro. E così tutte le altre farine vanno selezionate per preparare la ricetta giusta e servire in tavola un piccolo capolavoro.

Castagne: pregi e virtù del frutto dell'Autunno

Gli usi inaspettati

Quando pensiamo alla farina, immaginiamo ricette dolci e salate in grado di deliziare il palato dei nostri ospiti. Eppure la farina presenta una serie di utilizzi inaspettati che vi stupiranno e non poco: dalla pulizia del rame e dell’acciaio al deterrente per le formiche e i benefici per le piante dell’orto. 

La farina è inoltre l’ingrediente d’onore della pasta di sale. Un composto modellabile che permette di creare in compagnia dei più piccoli oggetti divertenti da colorare (con acquerelli, acrilici o tempere) ed esporre in casa.