La magica storia delle palline di Natale

  Aggiungi ai preferiti
22 Dicembre 2022
Dalle origini misteriose all’evoluzione nei secoli: tutti i segreti delle palline di Natale

Il Natale è la festività più amata e celebrata in tutto il mondo. Una tradizione leggendaria che riunisce tutta la famiglia tra regali, addobbi, leccornie dolci e salate e quel pizzico di magia che conquista grandi e piccoli.

Eppure la poesia del periodo natalizio è proprio nei suoi tanti simboli. Uno su tutti l’albero di Natale che illumina la casa con le sue rotonde, colorate e intramontabili palline di cui ripercorriamo le misteriose e antiche origini.

Le origini misteriose

Le tradizioni nascono e si consolidano nel tempo assumendo le forme, le caratteristiche e le peculiarità che conosciamo oggi. Un’evoluzione che, il più delle volte, complica la ricostruzione dettagliata delle loro origini. 

Secondo alcune leggende natalizie, la storia delle palline di Natale trae l’ispirazione dalle decorazioni più classiche che possiamo associare a un albero: le mele. Non a caso le palline di Natale sono rotonde, e spesso rosse, come le mele e celebrano la ricorrenza di Adamo ed Eva che cade il 24 dicembre.

Le regole dell’impiattamento perfetto

L’evoluzione nei secoli

Le prime palline di Natale artigianali risalgono alla Francia del Diciannovesimo secolo. Un periodo ricco di creatività ma povero di mele a causa di un inverno particolarmente aggressivo che ispira un soffiatore di vetro a creare delle decorazioni ad hoc per adornare l’albero di Natale.

Un’intuizione che conquista tutti e porta alla produzione di migliaia di palline di vetro l'anno. Oltre un secolo dopo, con l’avvento della plastica, la produzione aumenta esponenzialmente raggiungendo le case di tutto il mondo. 

Una tradizione unica

Nonostante l’inevitabile avvento della produzione di massa, le palline di Natale artigianali conservano, ancora oggi, la loro poesia. Il frutto di un lavoro straordinario che non solo celebra il talento di maestri artigiani ma dona a ogni albero un aspetto tanto caratteristico quanto a suo modo unico.

Non a caso tantissime persone amano collezionare palline di Natale provenienti da tutto il mondo per regalare al periodo natalizio il tocco di culture diverse unite dal sentimento di amore per il periodo più magico dell'anno.

Come parlare ai bambini  

Le palline fai da te

Se il vetro e la plastica sono materiali delicati che è preferibile lasciare nelle mani esperte di maestri e artigiani, il polistirolo, la lana e lo spago sono alla portata di tutti. Una lunga serie di materie prime che possiamo usare per confezionare delle meravigliose palline di Natale fai da te.

Sono sufficienti dei gomitoli di lana, della stoffa e tutto quello che avete a disposizione per creare una sfera colorata da appendere all’albero. Una tradizione familiare da condividere con i più piccoli invitandoli a scrivere il loro nome sulle palline di Natale per creare così qualcosa di magico e unico.