Come parlare ai bambini

  Aggiungi ai preferiti
8 Dicembre 2022
I bambini ci osservano e imparano da noi. Ma allora perché è così difficile comunicare con loro?

I bambini sono una delle più grandi gioie della vita. Un tornado di entusiasmo, creatività e dolcezza che arricchisce la nostra quotidianità spingendoci a diventare, ogni giorno che passa, un modello di riferimento da seguire.

Ma per trasmettere valori come il rispetto e l’educazione è fondamentale seguire alcune regole che renderanno la comunicazione con i bambini molto più efficace, brillante e divertente di quello che avremmo mai pensato.

Teoria e pratica

Se la pedagogia è una disciplina umanistica affascinante, un motivo c’è. Dopotutto l’educazione di ogni essere umano parte proprio dall’età infantile mettendo così le basi per l’adolescenza, l’età adulta e la terza età. 

Un approccio utile anche per chi muove i primi passi con i bambini: la lettura di testi e manuali ad hoc fornisce un bagaglio di informazioni fondamentali per strutturare forme di dialogo e confronto con i più piccoli. Altrettanto importante è il supporto di chi ha già avuto esperienze dirette con i bambini che ci può fornire così alcuni suggerimenti pratici per trasmettere i giusti valori.

La storia della farina: dalle origini alle tipologie e utilizzi

Ripetizioni e concetti essenziali

I bambini amano sentire le stesse canzoni e guardare gli stessi cartoni animati. Vi siete mai chiesti perché? Non si tratta di un’abitudine innata dell’essere umano nel ripetere azioni che gli regalano felicità ma di un meccanismo inconscio che lo aiuta a costruire una memoria muscolare.

Una lunga serie di riferimenti audiovisivi che non solo consolida l’apprendimento nei più piccoli ma li incentiva a comprendere a fondo quelli che diventeranno a tutti gli effetti i valori di un’intera esistenza

Fiaba e realtà

La maggior parte delle fiabe ha una matrice pedagogica. Un’anima educativa che arricchisce quelli che, a un primo sguardo, sono racconti fantastici ricchi di personaggi sopra le righe e avventure straordinarie. 

Ma andando oltre la superficie animata, le fiabe hanno tanto da insegnarci: da continuare ad avere fiducia anche nei periodi più bui e abbracciare il cambiamento a unire le forze alle persone di cui ci fidiamo e che amiamo.

Come riscaldare casa a costo zero

Passato e presente

“Tutti i grandi sono stati bambini una volta. Ma pochi di essi se ne ricordano”. L’aforisma di Antoine de Saint-Exupéry oltre a commuovere ed emozionare ci restituisce una lezione che non dovremmo dimenticare quando ci rapportiamo con i più piccoli: un tempo, per quanto lontano, siamo stati dei bambini.

E riconnetterci con il passato può essere la chiave di volta per capire come comunicare con intelligenza con i bambini anche durante il presente. 

  • Salute e benessere
  • bambini
  • educazione
  • pedagogia
  • bambini educazione
  • come parlare ai bambini