Ciliegie: gli abbinamenti che non ti aspetti

  Aggiungi ai preferiti
7 Luglio 2022
Dall’antipasto al dessert: ecco alcuni consigli per una cena a base di ciliegie

Piccole, rosse e gustose, le ciliegie sono un concentrato di proprietà nutrizionali. Un dessert naturale, figlio del ciliegio e parente stretto di amarene, visciole e marasche, che conquista grandi e piccoli con il suo sapore unico e inconfondibile e una lunga serie di abbinamenti a dir poco irresistibili.

Dai primi piatti al profumo di ciliegie ai secondi di carne e pesce aromatizzati con la confettura di ciliegie, ecco un menu perfetto per deliziare gli occhi e il palato dalla prima all’ultima forchettata. Parola di Unicoop Tirreno!

Un antipasto unico

Qualche tempo fa non avremmo mai pensato di servire un antipasto a base di ciliegie in tavola. Eppure complici le elevate temperature e la diffusione di una cucina sempre più creativa a base di frutta e verdura, possiamo osare proponendo una lunga serie di piatti con le ciliegie originali e gustosi.

Come prima cosa, potete servire delle bruschette farcite con prosciutto crudo, ciliegie e ricotta di pecora. Un abbinamento vincente che, a ogni morso, vi regalerà un’esplosione agrodolce di piacere. Altrettanto irresistibili, gli spiedini di ciliegie, pomodorini e mozzarella sono talmente gustosi che i vostri ospiti non ne potranno più fare a meno…

5 segreti per superare la prova costume

Un primo agrodolce

Se il risotto fragole e champagne è uno dei piatti più serviti ai matrimoni, un motivo c’è. Ed è abbastanza semplice da decifrare!

Dopotutto niente come il riso si sposa alla perfezione con il sapore agrodolce di frutta e verdura: dalla classica zucca alle meno convenzionali ciliegie che, abbinate con un formaggio delicato come la robiola, aiutano la mantecatura conferendo un aroma irresistibile. E anche gli amanti della pasta possono trovare pane per i loro denti abbinando dei gustosi fusilli con la ricotta a una deliziosa salsa alle ciliegie. E il successo è assicurato!

Un secondo imprevedibile

Il successo di un pranzo o di una cena consiste anche in un pizzico di imprevedibilità. Dopotutto servire sempre le stesse cose può risultare ripetitivo per gli ospiti che accogliamo in casa. Quindi ricordatevi, ogni tanto, di preparare piatti in grado di regalare un senso di piacere e stupore!

Un baccalà accompagnato da una salsa di ciliegie è ad esempio una ricetta semplice e allo stesso tempo originale ideale per una fresca serata estiva. Altrettanto irresistibile, un bel filetto di manzo guarnito con ciliegie, scalogno e vino rosso. Un sugo leggermente denso perfetto per intenerire ulteriormente la carne e donarle un gusto delicato e una perfetta rosolatura.  

5 idee per una vacanza da sogno

Un dessert classico

Stupire sì, ma con moderazione. Dopo un antipasto, un primo e un secondo originali è fondamentale portare in tavola anche un pizzico di tradizione.

Il clafoutis alle ciliegie è un dolce tanto gustoso quanto leggero e facile da preparare. Sono sufficienti pochi ingredienti, tra cui le nostre amate ciliegie, la frusta elettrica e uno stampo da cucina. Se invece volete puntare su un classico perfetto per tutti, potete servire una cheesecake alle ciliegie. Una torta fresca ideale per una merenda estiva o per un dopocena ad alto tasso di golosità.

  • Salute e benessere
  • ciliegie
  • ciliegie ricette
  • ciliegie menu
  • ciliegie benefici
  • ciliegie salute