Nonostante l’estate sia quasi giunta al termine, in numerose parti di Italia le temperature continuano a essere elevate. Un problema per noi e per l’ambiente che ci circonda che può provocare disturbi che spaziano dai colpi di calore alla disidratazione. Una serie di rischi che riguardano anche i nostri Amici Speciali che non sono esenti dai tanti pericoli del caldo estremo.
E così, in attesa del poetico, suggestivo e rinfrescante autunno, ecco alcuni preziosi consigli per proteggere i nostri amici a quattro zampe da una delle estati italiane più calde degli ultimi venti anni.
Una corretta idratazione
Gli animali sono molto più simili a noi di quanto crediamo. Non a caso alcuni dei classici rimedi che mettiamo in atto per proteggere la nostra salute si possono rivelare indispensabili anche per i nostri Amici Speciali. Uno su tutti, una corretta idratazione. La quantità di acqua varia da animale ad animale ma una cosa è certa: cresce esponenzialmente all’aumentare delle temperature.
E così è fondamentale lasciare sempre una ciotola di acqua da cambiare regolarmente. Lo stesso discorso vale per le gite fuori porta o le cene al ristorante: ricordatevi di idratare i vostri Amici Speciali con acqua fresca.
Evitare i colpi di calore
L’esposizione a temperature elevate può causare un colpo di calore. Una condizione pericolosa per la nostra salute che può provocare debolezza, vertigini, crampi e, nei casi più gravi, anche collasso o perdita di coscienza. Ma se alcuni di questi segnali possono farci correre al riparo tempestivamente, è giusto adottare le stesse precauzioni anche per i nostri Amici Speciali.
Un respiro accelerato è un primo segnale che ci indica che la temperatura del nostro cane o gatto potrebbe essere molto più elevata del previsto. E così è importante non esporre mai gli animali al sole facendo pause frequenti durante i viaggi in macchina, bagnando leggermente il manto con un panno inumidito ed evitando di portarli in spiaggia nelle ore più calde della giornata.
Occhio ai batteri
Oltre alla corretta idratazione e i colpi di calore, c’è di più. Secondo il Ministero della Salute un altro pericolo per i nostri Amici Speciali sono i batteri che proliferano più velocemente nelle ciotole a causa delle temperature elevate.
Ed è proprio per questo che è fondamentale lavare e disinfettare la ciotola regolarmente cercando di mettere sempre porzioni di pappa fresca ed eliminando tutti i residui di umido rimasti. Un’altra accortezza importante consiste nella costante ispezione del mantello da zecche e pulci applicando dei trattamenti antiparassitari se suggeriti dal veterinario.
Amici speciali e terza età: i benefici di un amico a quattro zampe
Un’attenzione quotidiana
Gli Amici Speciali hanno bisogno della nostra costante attenzione. Gli animali, proprio come i bambini, non possono comunicarci eventuali difficoltà se non attraverso segnali che il più delle volte risultano poco chiari o addirittura contraddittori. Ricordate sempre di confrontarvi con il vostro veterinario di fiducia a ogni comportamento sospetto: dai conati di vomito all’indigestione.
Non cercate rimedi su google e soprattutto non giungete a conclusioni frettolose. Spesso sono sufficienti qualche piccolo accorgimento e tanto amore per far sentire il vostro amico a quattro zampe subito meglio.