Albicocche: pregi e virtù del frutto dell’estate

  Aggiungi ai preferiti
Le albicocche sono un frutto che non deve mancare mai nella dieta estiva. Ecco perché!

Gialle con una nota di arancione che sfuma sul rosso. Non è facile descrivere le albicocche senza pensare a quell’irresistibile consistenza e a quel trionfo di gusto che le consacrano le regine indiscusse della frutta estiva.

Ma oltre a essere deliziose e ipocaloriche, le albicocche sono un concentrato di proprietà benefiche per la salute e per la bellezza. Quindi perché resistere alla tentazione di renderle parte integrante della dieta quotidiana dell’estate?

Un toccasana per la salute

Ricche di vitamine, fibre e antiossidanti, le albicocche proteggono la vista, rinforzano la pelle, rallentano l’invecchiamento, aiutano l’intestino e il fegato e idratano l’organismo in quanto ricche di acqua e sali minerali.

Come per le mele, le pere, le pesche e le prugne, è preferibile mangiarle con la buccia per non perdere le tante fibre alimentari che contengono. Quindi è sempre meglio lavarle con attenzione con acqua e bicarbonato e gustarle in tutta la loro dolcezza e unicità.

Fragole: pregi e virtù del frutto

Uno spuntino ideale

Con l’arrivo delle prime calde giornate estive, non è facile resistere alla tentazione di concedersi un goloso e rinfrescante gelato. Un “dessert” che, in un modo o in un altro, può compromettere l’ormai impellente prova costume. Quindi perché non ripiegare su uno spuntino ipocalorico e naturale come una bella macedonia di albicocche?

Caratterizzate da un basso contenuto calorico, le albicocche sono uno snack perfetto perché contribuiscono a creare un piacevole senso di sazietà e a rilasciare una notevole fonte di energia. Uno spuntino ideale per gli sportivi che possono così accelerare il metabolismo e placare il senso di fame. 

Un alleato di bellezza

Oltre a essere gustose e salutari, le albicocche sono un prezioso alleato per pelle e capelli. Secondo numerosi studi, questi deliziosi frutti estivi non solo preparano la pelle per l’abbronzatura grazie alla presenza dei carotenoidi ma sono dei veri toccasana per la pelle grassa del viso. È sufficiente frullarne la polpa con idrolato di camomilla e applicarla sulla cute per qualche minuto.

Lo stesso discorso vale per i capelli: le albicocche non solo nutrono i capelli ma li rendono più brillanti e resistenti. Anche in questo caso è sufficiente miscelarne la polpa con un cucchiaino di olio di cocco e yogurt bianco per ottenere un impacco “fai da te” economico ed efficace.

Bambini e animali domestici: i benefici di un legame speciale

Dal dolce al salato

Ci sono ricette che non hanno bisogno di presentazione. Una su tutte una classica crostata con marmellata di albicocche, un evergreen della colazione immune alle lancette del tempo. Ma oltre la marmellata c’è di più!

Questi frutti estivi si prestano infatti per dolci che non lasciano spazio all’immaginazione come la clafoutis alle albicocche, il tiramisù alle albicocche o la mousse di yogurt e albicocche. E anche il salato ha qualche carta da giocare: avete mai provato delle albicocche filanti in pasta sfoglia? O la chutney di albicocche? Se la risposta, come pensiamo, è no, è arrivato il momento di scoprire i sapori dolci e salati di uno dei frutti più amati dell’estate. 

  • Salute e benessere
  • albicocche
  • albicocche ricette
  • albicocche proprietà
  • albicocche salute
  • albicocche benessere