5 motivi per prendersi cura di un bonsai

  Aggiungi ai preferiti
Dalla cura del dettaglio all’energia positiva: la magia dei bonsai

Tra gli alberi più iconici di sempre, i bonsai hanno un ruolo d’onore. Un concentrato di meraviglia in miniatura che, cristallizzando l’arte orientale del bonsai, trasmette l’importanza di coltivare, amare e rispettare le piante.

Ma oltre l’estetica c’è di più. I bonsai custodiscono tutta la potenza e l’energia delle piante monumentali in cinque lezioni fondamentali che apprenderemo solo prendendocene cura nella vita di tutti i giorni.

La cura del dettaglio

La prima regola per assicurare una lunga vita al nostro bonsai consiste nel mantenerne pressoché intatto l’aspetto estetico attraverso una potatura rigorosa che ne accompagni la forma e lo stile desiderati.

Come prima cosa, ricordatevi di potare le parti superiori del bonsai in modo da assicurare la crescita delle parti interne per incentivare lo sviluppo della pianta. Un’attenzione al dettaglio che si rivelerà preziosa anche nella quotidianità.

Avvicinare i bambini alla natura

La natura è spesso sinonimo di giochi all’aria aperta per i più piccoli. Una passione per le attività immersi nel verde che può evolvere in un rispetto e in una cura dell’ambiente avvicinandoli gradualmente all’arte del bonsai.

Dopotutto non capita tutti i giorni di vedere un albero in miniatura. Un miracolo naturale che, incuriosendo i bambini, li spinge a scoprire la straordinaria e inaspettata magia custodita nella natura.

Benvenuta Primavera: le regole d'oro della stagione

La perfezione delle piccole cose

Sin da piccoli, restiamo colpiti da regali, peluche e gesti straordinari. Ma crescendo sviluppiamo una maggiore attenzione alle piccole cose. Una lettera scritta a mano quando meno ce lo aspettiamo, un dolce fatto in casa sono piccole attenzioni che possono davvero migliorare la nostra giornata.

Un insegnamento custodito nella meravigliosa perfezione del bonsai. Un albero tanto piccolo quanto meraviglioso che ci trasmette l’insostituibile armonia e perfezione delle piccole cose.

Un concentrato di energia positiva

I bonsai racchiudono la potenza della cultura orientale. Un concentrato di energia positiva che inevitabilmente si diffonde in tutti gli ambienti della casa creando una maggiore armonia tra noi e la natura.

Non a caso  gli alberi sono da sempre il punto di congiunzione tra l’uomo e la spiritualità grazie alla loro straordinaria capacità di assorbire l’anidride carbonica e donarci ossigeno infondendo un senso di pace senza fine. 

Mandorle: pregi e virtù di un frutto unico

Un hobby in evoluzione

Sono davvero pochi gli hobby in grado di seguire la magica evoluzione della natura. Ma prendersi cura di un bonsai è sicuramente uno di questi! Se per fare giardinaggio occorre un giardino o un piccolo terrazzo, l’arte del bonsai richiede poco più di un mobile e una discreta dose di pazienza.

Ma tutto l’amore che daremo ci tornerà indietro attraverso meravigliosi frutti e foglie in miniatura che seguiranno la poetica stagionalità della natura.