Natale è il periodo più magico dell’anno. Ma è anche il momento in cui la gioia delle festività e il gusto delle leccornie trascendono in abitudini tutt’altro che salutari (e in qualche chilo di troppo sulla bilancia).
Ecco perché seguire uno stile di vita sano durante il mese di dicembre è la soluzione per sentirsi in armonia con se stessi e concedersi, senza rimorsi, una fetta extra di panettone (o pandoro) in compagnia di amici e parenti.
Una dieta bilanciata
È inutile negarlo… Natale non è mai sinonimo di dieta! Ma trascendendo il concetto di “dieta” come privazione, la scelta di bilanciare gli ingredienti della nostra alimentazione quotidiana è il primo passo per stare bene.
Tutto sta nell’equilibrio alimentare. Considerate le innumerevoli e ipercaloriche prelibatezze natalizie, è importante integrare frutta fresca, verdure colorate e proteine magre per assicurare al corpo la giusta dose di vitamine, minerali ed energia e mantenere un senso di sazietà utile per evitare eccessi calorici. La combinazione di carboidrati complessi, proteine magre e grassi salutari contribuirà a rendere i pasti sempre più bilanciati e salutari.
La magica storia delle palline di Natale
Una corretta idratazione
Se mangiare bene è fondamentale, lo è altrettanto bere. Non a caso tra le regole di una corretta alimentazione c’è proprio l’idratazione. Una abitudine da non sottovalutare mai che si rinnova in un periodo dell’anno in cui i brindisi e le bevande zuccherate sono all’ordine del giorno.
Il mantenimento di un equilibrio idrico aiuta a eliminare le tossine in eccesso, favorire la digestione e mantenere la pelle idratata. Inoltre l’acqua, con il suo sapore neutro, può diventare tutto quello che desideriamo: è sufficiente aggiungere qualche fettina di agrumi, delle foglie di menta e delle erbe aromatiche per renderla ancora più fresca e invitante. Un alleato prezioso per mantenere il corpo idratato e vivere le feste in modo equilibrato.
Un’attività fisica festiva
Tra tavolate abbondanti e dolci prelibati, il girovita tende ad aumentare di qualche centimetro durante le feste. Anche in questo caso la soluzione non consiste nel privarsi di leccornie dolci e salate ma nell’integrare un’attività fisica festiva. Dalle danze natalizie alle sessioni di yoga in famiglia, sono tante le opzioni che consentono di tenere il corpo in movimento.
L’obiettivo non è fare un allenamento intensivo ma concedersi qualche passeggiata extra nella natura utile per gestire lo stress delle frenetiche attività natalizie. E se fa troppo freddo per uscire, non avete scuse. Sono sempre più numerosi i videogame che consentono di allenarsi in casa divertendosi.
Un po’ di tutto
La moderazione non è mai sinonimo di privazione. La maggior parte dei dietologi consiglia di mangiare un po’ di tutto senza esagerare con le quantità. Il segreto consiste così nell’adottare un approccio consapevole senza lasciarsi trasportare dall’abbondanza dei piatti: optate per porzioni moderate, gustate ogni boccone senza fretta e conversate con gli altri ospiti.
E potrete assaporare ogni specialità natalizia senza sentirvi appesantiti o compromettere il vostro benessere.
5 idee per un Capodanno da ricordare
Un regalo diverso dal solito
Non è mai facile fare i regali di Natale. Così ogni anno la maggior parte delle persone arriva al 24 dicembre con poche idee e ancora tanti doni da acquistare. Perché dunque non optare per un regalo diverso dal solito?
Dai corsi di cucina sana e i trattamenti di benessere ai dispositivi per il monitoraggio dell’attività fisica, sono tanti i regali che ci consentono di esprimere affetto e premura verso le persone che amiamo. Un dono prezioso che incoraggerà amici e parenti verso scelte quotidiane più salutari.