5 buoni motivi per fare yoga

  Aggiungi ai preferiti
8 Aprile 2022
Dai benefici per la schiena all’effetto antistress: il potere dello yoga

“Lo Yoga è eseguire ogni azione come un’opera d’arte”. L’aforisma di Swami Kripalvananda, il rinomato maestro che ha dedicato tutta la sua esistenza allo yoga, restituisce la magia di una disciplina diffusa in tutto il mondo.

Dopotutto se quasi tre milioni di italiani praticano yoga, un motivo c’è. Ma noi ve ne diamo cinque che includono preziosi benefici per il corpo e la mente. Quindi rimboccatevi le maniche e preparatevi a una disciplina che migliorerà la vostra percezione di voi stessi e del mondo che vi circonda.

Una schiena più forte

La maggior parte di noi trascorre tre quarti della giornata al computer. Uno stress mentale a cui si sovrappone un deficit fisico in quanto sovraccarichiamo eccessivamente la schiena tenendo posizioni che, a lungo andare, possono causarci fastidiosi problemi lombari. 

Fortunatamente lo yoga è un vero toccasana per la schiena. E il motivo è semplice: questa disciplina orientale permette di allungare ed elasticizzare i muscoli migliorando la postura e rafforzando la colonna vertebrale. Quindi che cosa state aspettando a iscrivervi a un corso di yoga?

Come fare attività fisica con i bambini

Una mente più libera

In un mondo sempre più globalizzato e iper-connesso è particolarmente difficile, se non impossibile, staccare la spina. E così, anche mentre siamo in palestra, ci ritroviamo a dare uno sguardo alle email o a leggere eventuali messaggi dei nostri responsabili incrementando lo stress quotidiano anche in quella che dovrebbe essere una piacevole attività extra lavorativa.

Non a caso durante le sessioni di yoga non è concesso parlare con gli altri o utilizzare il telefono. Un toccasana per la mente che aiuta ad aumentare la concentrazione e a ridurre il rischio di ansia e somatizzazione

Una respirazione più profonda

Se quando siamo agitati tendiamo ad andare in iperventilazione, un motivo c’è.  La respirazione è spesso il riflesso del nostro stato d’animo. E non c’è disciplina migliore dello yoga per imparare a controllarla!

Uno degli aspetti fondamentali che differenziano lo yoga da qualsiasi altra disciplina ginnica è proprio il costante focus sulla respirazione. Concentrando l’attenzione su ogni singolo respiro, calmiamo la mente, arricchiamo il sangue di ossigeno e rafforziamo i tessuti dei nostri polmoni.

5 consigli per prendersi cura dei denti

Un corpo più tonico

Lo yoga aiuta a rilassare la mente e a distendere i muscoli. Ma è anche un ottimo alleato per la dieta. Non a caso gli esercizi di yoga, prevalentemente concentrati sulla respirazione, migliorano il metabolismo basale che incide sullo smaltimento dei grassi.

Ma nel corso del tempo, lo yoga si è evoluto dando sempre più enfasi all’aspetto aerobico come dimostrano i più dinamici Power Yoga o Yoga Fit.

Una salute di ferro

Non è un mistero che uno stile di vita dinamico sia più salutare di uno sedentario. E lo yoga non fa eccezione! Secondo numerose indagini statistiche, questa meravigliosa disciplina orientale migliora il sistema cardio-circolatorio, rallenta l’invecchiamento, potenzia la memoria e disintossica l’organismo.

Ed è anche tra i pochissimi sport concessi durante la gravidanza per preparare il corpo al momento del parto. Una disciplina antichissima che, ancora oggi, continua a migliorarci la vita