Che mondo sarebbe senza Internet? Difficile, se non impossibile, dirlo.
Ma una cosa è certa: Internet ci ha cambiato la vita!
Dalla prima connessione italiana avvenuta il 30 aprile 1986, questo magico universo virtuale ha azzerato le distanze dando la possibilità a milioni di persone in tutto il mondo di restare connesse anche in questo difficile momento storico segnato dalla pandemia di coronavirus.
Ma Internet cela dei tranelli in cui può essere pericoloso cadere. Ecco alcuni consigli pratici per navigare in rete in sicurezza e tranquillità.
Aggiornate il browser
Quante volte rimandate gli aggiornamenti suggeriti dal vostro computer?
Se si tratta del programma di scrittura ed editing di immagini, rischiate di perdere, nella peggiore delle ipotesi, qualche ora di lavoro.
Ma se invece parliamo di browser, i pericoli sono ben altri!
L’aggiornamento di browser è indispensabile per navigare in rete e gestire la nostra identità virtuale impedendo a malintenzionati di accedere a eventuali falle del nostro sistema informatico. Quindi ricordate sempre di aggiornare il web browser per navigare online più tranquilli e rilassati.
Navigate in incognito
Da quando esiste Internet, la privacy è in pericolo. Non si tratta di paranoia ma di una realtà che vede esposti a livello globale i nostri dati personali.
La navigazione in incognito ci tutela dai cookies ed elimina traccia della nostra sessione di navigazione. Non è la soluzione a tutti i problemi ma è un ottimo stratagemma per aumentare la sicurezza locale della nostra privacy.
Aggiungete l’autenticazione a due fattori
Quando navigate in rete, mettete da parte la pigrizia. I tempi sono cambiati e inserire la stessa password in tutti i siti in cui ci logghiamo è pericoloso. Scegliete password composte da maiuscole, minuscole, numeri e segni di interpunzione, variatele da sito a sito e ricordatevi di cambiarle regolarmente.
Ultimo ma non per importanza, usate l’autenticazione a due fattori. Dal conto in banca all’accesso ai profili social, consente un doppio check inviando un codice di verifica direttamente sul dispositivo mobile selezionato.
5 attività da fare in casa con i più piccoli
Installate un valido antivirus
Anche nel magico mondo di Internet, ci sono regole che non cambiano. Una su tutte, installare un valido antivirus sul computer per rilevare minacce alla sicurezza online. Quando effettuerete il download dei file, l’antivirus eviterà l’installazione di componenti aggiuntivi dannosi per il vostro pc.
Ma non è la soluzione a tutti i vostri problemi. Prestate attenzione ai siti in cui navigate, verificate se nell’url è presente il protocollo HTTPS e godetevi senza ulteriori stress gli straordinari pregi della "rete delle reti”.