Pastai in Maremma: scopri il gusto e la magia del pastificio artigianale

  Aggiungi ai preferiti
Scegli di utilizzare i punti raccolti per avere il tuo biglietto da visita

Un pastificio artigianale

Pastai srl è un pastificio artigianale nato in Maremma che produce, nel rispetto della tradizione, pasta fresca rigorosamente fatta a mano. Nella visita potrete scoprire come nascono tortelli maremmani, pici, pappardelle, gnocchi e gnudi nello stabilimento di Grosseto; nello stabilimento di Montignoso, invece, potrete vedere la lavorazione manuale di tordelli apuani, lasagne (stordellate) e taglierini. Per la produzione vengono utilizzate materie prime del territorio rigorosamente selezionate.

L’azienda partecipa con i suoi prodotti a diverse sagre e manifestazioni enogastronomiche che si svolgono sui territori di appartenenza.

Visita al pastificio: 500 punti

I visitatori saranno forniti di abbigliamento HACCP, si consiglia comunque un abbigliamento comodo e scarpe antiscivolo. Il visitatore potrà intervenire in modo fattivo sulla produzione “con le mani in pasta”. A ogni visitatore o nucleo familiare sarà consegnata a fine visita una campionatura dei prodotti più significativi che potrà essere degustata con tranquillità al rientro a casa.

Curiosità e rispetto per una visita a contatto con il mondo produttivo, in ambienti di lavorazione sottoposti a rigidi controlli sanitari che garantiscono la qualità e la salubrità dei prodotti.

Indicazioni utili

  • Se sei con il tuo bambino è bene invitarlo a fare attenzione e a muoversi con lentezza perché sia consapevole che quella che sta facendo è un’esperienza particolare
  • Puntualità all’appuntamento concordato e avviso in caso di rinuncia
  • Comportarsi con discrezione se si è vicino a un animale, non va disturbato, ma solo osservato così da apprezzarne meglio il carattere
  • Il personale dell’azienda è impegnato nello svolgimento del suo lavoro: perciò attenzione e rispetto sono le parole d’ordine

Più informati e consapevoli: dopo la visita l’invito è “farne buon uso” e passare parola perché altri soci facciano la stessa esperienza.

Con ospitalità, cortesia e competenza: così ti accoglieranno le aziende che hanno deciso di offrire un buon “biglietto da visita” ai soci Coop.

I minorenni devono essere accompagnati da un adulto; nel caso delle visite in cantina con degustazione ricordiamo che non è permessa somministrazione delle bevande alcoliche ai minori di 18 anni.

Contatti

Pastai in Maremma: visita allo stabilimento, a scelta tra le sedi di via Topazio, 25 (Grosseto) o via Vecchia Romana Est, 69 (Montignoso). La visita è estesa al nucleo familiare del socio Coop fino ad un massimo di 4 persone.

Visite dal lunedì al venerdì  (massimo 6 persone).

Punto d'ascolto: i negozi di Unicoop Tirreno 

Tel. 0564 454381

Email: info@pastai.eu

Scopri tutti i dettagli sulla nuova raccolta punti 2020 riservata ai titolari della carta SocioCoop di Unicoop Tirreno!