Museo egizio

  Aggiungi ai preferiti
La storia in mostra

Il Museo Egizio - nato nel 1824 - è il più antico museo dedicato alla civiltà faraonica e vanta la seconda collezione di antichità egizie del mondo nonché la più importante al di fuori dell’Egitto.

Nell’aprile 2015, il Museo ha festeggiato il suo completo rinnovamento con il raddoppio degli spazi espositivi e l’inaugurazione di un nuovo percorso scientifico che coniuga le esigenze della ricerca con quelle di fruizione del pubblico. Attualmente lo spazio museale è di circa 10.000 mq distribuiti su 5 piani, 15 sale e presenta 4.000 oggetti esposti, oltre a 8.000 reperti accessibili nei depositi visitabili.

Il percorso inizia con le sale dedicate alla storia del Museo Egizio e prosegue con le collezioni esposte secondo un criterio cronologico che va dal 4900 a.C. al 750 d.C.; sono presenti ricostruzioni di significativi contesti archeologici e supporti multimediali per valorizzare la documentazione storica dedicata alle maggiori scoperte archeologiche del Museo Egizio, come la Tomba di Kha o la Tomba di Nefertari.

 

 

** di Franco Cosimo Panini Editore. Puoi ritirare la Guida direttamente al Museum Shop del Museo Egizio presentando il voucher firmato e timbrato dal tuo punto vendita

ULTERIORI VANTAGGI PER I SOCI

Dietro presentazione della carta SocioCoop:

• Sconto del 10% presso il Museum Shop del Museo

• Spazio ZeroSei Egizio Tariffa per i Soci Coop: euro 3 a bambino

Buoni validi fino al 31 marzo 2023

Aperto tutti i giorni, per informazioni sugli orari consultare il sito www.museoegizio.it

Per informazioni: via Accademia delle Scienze, 6 - 10123 Torino