Miele: pregi e virtù di un toccasana naturale

  Aggiungi ai preferiti
19 Maggio 2021
Dalle proprietà terapeutiche al progetto COOP: i benefici del "cibo degli dei"

Il miele è un alimento ricco di proprietà naturali. Un nettare delizioso che, prodotto dalle api, è l’ingrediente segreto di una vita più lunga, sana e felice.

Considerato dai greci “il cibo degli dei”, il miele è un’alternativa allo zucchero riconosciuta nel mondo per il sapore unico e per le proprietà terapeutiche. Un prodotto legato alla salute delle api di cui si prende cura COOP attraverso un progetto in collaborazione con LifeGate e Università di Bologna

Dolce e buono

Sin da quando siamo piccoli, siamo soliti sentirci dire che mangiare troppi zuccheri fa male. Ma alternative naturali come il miele possono restituirci la stessa dolcezza regalandoci una lunga serie di benefici per la nostra salute.

Un concentrato di zuccheri naturali che, consumato con moderazione, incrementa l’energia e rilassa la mente.

 

Le proprietà del miele

Il miele è un alimento ricco di polifenoli e proprietà antibiotiche e antinfiammatorie. Meno calorico rispetto allo zucchero, aiuta a combattere la tosse e a cicatrizzare le ferite, facilita la digestione e assicura elementi nutritivi che spaziano dagli acidi organici alle vitamine. 

Sconsigliato per i bambini sotto l’anno di vita, il miele è un alimento insostituibile nell’alimentazione quotidiana.

Il progetto COOP 

Da sempre attenta all’ambiente e alla natura, COOP lancia in collaborazione con LifeGate e Università di Bologna il progetto pluriennale di allevare e tutelare 1 miliardo di api con l’obiettivo di supportarne l’attività impollinatrice e assicurare allo stesso tempo prodotti migliori. 

E non è tutto perché, oltre alle api da miele e selvatiche, il progetto COOP supporta anche le api solitarie fornendo casette speciali per ospitarle. Un impegno che contribuisce alla salvaguardia di una specie fondamentale per l’equilibrio e il benessere dell’umanità.

Dal 20 maggio al 2 giugno in offerta 3 grandi mieli a marchio COOP: Millefiori italiano e 2 etichette Fior fiore, tiglio e agrumi. 

 

Le ricette con il miele

Il lavoro delle nostre amiche api si traduce in un prodotto versatile che possiamo utilizzare in ricette dolci e salate. Partendo dall’intramontabile abbinamento miele e formaggio, questo nettare ne esalta il sapore conferendogli dolcezza e aromaticità. Ma il miele può essere utilizzato anche nell’impasto del plumcake, nel ramen di pollo e nella focaccia salata

Chi non ama cucinare può sciogliere un cucchiaino di miele in un tè caldo per concedersi un momento irresistibilmente unico e salutare.

Potrebbe interessarti anche