LA GUIDA EDIZIONE 2018-19

4 Settembre 2018
Articolo interessante 
Le proposte di Unicoop Tirreno per la scuola con al centro il tema del “consumo”.

Novità per l’anno scolastico 2018/19 il sito Saperecoop: un punto di riferimento per gli insegnanti che desiderano conoscere e portare nelle loro classi i progetti di Educazione al Consumo Consapevole e per le famiglie dei ragazzi.
È il nuovo sito https://unicooptirreno.saperecoop.it che raccoglie tutte le proposte di Unicoop Tirreno per quest’anno scolastico, permettendo ai docenti di sfogliare on line la guida suddivisa per ordine di scuola e fasce di età degli studenti, di effettuare le prenotazioni on line e di inviare documentazione dei lavori delle classi.

Il tema portante dei progetti per quest’anno scolastico, sviluppati con la collaborazione di Stefano Oliviero, professore presso il dipartimento di scienze formazione e psicologia dell’Università di Firenze, è il consumo come processo formativo con la possibilità di articolare un percorso in continuità (piani triennali dell’offerta formativa): si entra così nel mondo dei consumi in modo graduale, adeguando le proposte di attività al conseguimento delle competenze richieste.

Si parte con gli studenti più piccoli (ultimo anno scuola dell’infanzia) con il percorso Il calendario dei consumi per proseguire con la scuola primaria con La mappa dei consumi e la scuola secondaria di primo grado con Narrare il consumo.

Più elaborate le proposte per la scuola secondaria di secondo grado: storia e cultura della gastronomia con la relazione tra cibo e territorio (Buon gusto!), il tema dello spreco sulle nostre tavole (Avanzi!), la conoscenza del modello di impresa cooperativa (Co-operare), le fasi della crescita segnate dal consumo prevalente o specifico di alcune tipologie di prodotti (Generi... di consumo), la produzione agroalimentare all’insegna della legalità (Buoni e giusti), i consumi “brandizzati” (È tutto un brand!).

Per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado Unicoop Tirreno mette a disposizione le sue competenze professionali per esperienze di alternanza scuola-lavoro (numero di accessi limitato).

  • scuola
  • educazione al consumo
  • ecc