dicembre 2018. L'intervento del presidente

8 Dicembre 2018
Articolo interessante 
di Marco Lami

Il 16 novembre è stata inaugurata presso la Triennale di Milano la mostra che celebra i 70 anni del prodotto Coop dal titolo Coop_70. Valori in Scatola

Si tratta di una mostra itinerante che, dopo la tappa di Milano, girerà l’Italia. Gli anniversari non sono fini a sé stessi, ma un’occasione per fare qualche riflessione. La prima non può che riguardare il riconoscimento del valore dell’intuizione che moltissimi anni fa ebbero i cooperatori che diedero inizio a questa storia: cominciarono, cioè, la “costruzione” di quello che si è rivelato un vantaggio competitivo, consolidato e incrementato negli anni successivi dalle Cooperative di Consumo italiane, traendone grandi frutti. Oggi da tutti è riconosciuto che i prodotti a marchio dell’insegna che li crea e li vende sono una leva insostituibile per raggiungere buoni risultati commerciali. Non è un caso se in Europa le quote di prodotto a marchio venduto sono molto più elevate che in Italia, ma non è nemmeno un caso che il distributore che ha le percentuali più vicine alla media europea sia proprio Coop, superando anche oggi gli altri concorrenti.

Per spiegare i motivi di questo successo è utile tornare al titolo della mostra: Valori in Scatola. Il favore che innanzitutto i nostri soci hanno dimostrato verso il prodotto Coop si spiega con la presenza evidente in esso dei nostri valori. La convenienza rispetto ad analoghi prodotti di marca, la qualità certificata da un sistema accuratissimo di controlli, la sostenibilità ambientale e sociale assicurata da organizzazioni indipendenti, la bontà garantita dai numerosi test effettuati da migliaia di soci. Questi sono i valori di Coop che i soci e i consumatori trovano nei nostri prodotti a marchio ogni volta che li acquistano in uno scambio basato sulla fiducia. Ma tutto ciò non va mai dato per acquisito. Il nostro consorzio Coop Italia, produttore del prodotto Coop, è impegnato, infatti, a confermare per il futuro gli aspetti e le caratteristiche che hanno fatto la sua fortuna. Le Cooperative a loro volta sono impegnate a dargli un ruolo ancora più rilevante negli assortimenti e nelle politiche commerciali, facendo di soci e dipendenti i primi ambasciatori dei grandi valori della nostra marca commerciale.

L’obiettivo per i prossimi tre anni è quello di aumentare in modo significativo l’incidenza delle vendite del prodotto Coop sull’insieme del fatturato. Consapevoli che dal raggiungimento di questo risultato passa buona parte del nostro sviluppo futuro.