Caseificio Sociale Manciano: alla scoperta delle antiche radici del pecorino

  Aggiungi ai preferiti
Utilizza i tuoi punti SocioCoop per avere il tuo biglietto da visita

Una cooperativa agricola dal 1961

Il Caseificio Sociale Manciano società agricola cooperativa è nato nel 1961 per volontà di pochi allevatori della zona. 250 produttori di latte ovino e vaccino dislocati su 11 Comuni della provincia di Grosseto e 2 di quella di Viterbo compongono questa realtà autentica del paese arroccato tra le colline della Maremma. Questo caseificio conserva le tradizioni di un tempo e riporta ad un passato che rivive nei suoi prodotti gastronomici per semplicità e genuinità. 

L'attuale stabilimento sorge in un angolo di campagna incontaminata di una Toscana tutta da scoprire: un'isola di tranquillità dove la pastorizia ha da sempre un ruolo importante per la preservazione della natura e del territorio. 

Pecorino Toscano D.O.P.: una vera specialità

Prodotto simbolo del caseificio che ne produce circa il 35%. Ha un gusto particolarmente delicato e "gentile" che si ritrova anche nella versione più stagionata, ai eccessivamente piccante e saporita. Il Caseificio Sociale Manciano trasforma circa 8 milioni di litri di latte di pecora e circa mezzo milione di latte di mucca all'anno ottenendo circa 15.000 quintali di formaggio e 6000 di ricotta occupando 80 dipendenti. I suoi prodotti sono esportati negli Stati Uniti, in Giappone, Germania, Belgio, Olanda, Lussemburgo, Finlandia, Francia, Polonia, Svizzera, Kazakistan e Regno Unito.

Una produzione di qualità che rispetta la tradizione

La genuinità della materia prima è garantita pagando agli allevatori il latte in funzione della sua qualità, premiando quello dalle caratteristiche chimiche e microbiologiche migliori. In ogni fase della lavorazione rimane predominante la manualità aiutata da apparecchiature all'avanguardia che consentono uno scrupoloso controllo dei vari processi. Il Caseificio Sociale Manciano adotta un metodo produttivo che non altera la qualità delle materie prime perchè tramandato nel tempo con la passione di chi ama il proprio lavoro con l'impegno di creare soltanto cose buone. 

Visita al caseificio: 500 punti

Possono prendere parte alla visita il titolare della tessera SocioCoop e il suo nucleo famialiare fino ad un massimo di 4 persone. I visitatori saranno forniti di un kit visitatore copri abiti e potranno curiosare tra i vari reparti di lavorazione. Per motivi organizzativi le visite si potranno svolgere soltanto al mattino, escluso la domenica e per gruppi massimi di 20 persone. Durante la visita sarà possibile assaggiare alcune tipologie di Pecorino toscano Dop e la ricotta. Al termine, ogni socio (o nucleo familiare) riceverà in omaggio uno spicchio di Pecorino e una ricottina. 

Indicazioni utili

  • Se sei con il tuo bambino è bene invitarlo a fare attenzione e a muoversi con lentezza perché sia consapevole che quella che sta facendo è un’esperienza particolare
  • Puntualità all’appuntamento concordato e avviso in caso di rinuncia
  • Comportarsi con discrezione se si è vicino a un animale, non va disturbato, ma solo osservato così da apprezzarne meglio il carattere
  • Il personale dell’azienda è impegnato nello svolgimento del suo lavoro: perciò attenzione e rispetto sono le parole d’ordine

Più informati e consapevoli: dopo la visita l’invito è “farne buon uso” e passare parola perché altri soci facciano la stessa esperienza.

Con ospitalità, cortesia e competenza: così ti accoglieranno le aziende che hanno deciso di offrire un buon “biglietto da visita” ai soci Coop.

I minorenni devono essere accompagnati da un adulto; nel caso delle visite in cantina con degustazione ricordiamo che non è permessa somministrazione delle bevande alcoliche ai minori di 18 anni.

Contatti

Località: Piano di Cirignano - Podere Fedeletto, MANCIANO (GR)

Per prenotare la visita contattare il Caseificio ai seguenti recapiti con almeno 7 giorni di anticipo.

Sito: www.caseificiomanciano.it

Tel. 0564 60941

Cell. 388 1896259

Email: info@caseificiomanciano.it

Scopri tutti i dettagli sulla nuova raccolta punti 2020 riservata ai titolari della carta SocioCoop di Unicoop Tirreno!