Buon Compleanno Coop Laurentino: 30 anni insieme

  Aggiungi ai preferiti
Il punto vendita Coop di via Laurentina festeggia trenta anni di grandi iniziative sociali e culturali
di Carlo Andriani

Lo scorso 20 settembre, lo storico punto vendita della Capitale Coop del Laurentino ha festeggiato trenta anni di attività. Uno spazio di circa 2800 metri quadri che, costruito nel 1989 al chilometro 7 di via Laurentina, ha promosso grandi iniziative sociali e culturali. Definito dalla stampa italiana “un supermercato rivoluzionario”, Coop del Laurentino ha integrato l’offerta di prodotti di qualità e servizi tecnologici (tra cui il Salvatempo, il dispositivo elettronico per evitare la coda alle casse) con iniziative sociali, grandi ospiti e tanto altro. Un punto vendita che, ancora oggi, racconta la storia del quartiere tra foto ricordo, presentazioni e aperitivi con prodotti Fior Fiore Coop.

Introdotto dall’ingegnere Berdini e dalla dottoressa Coramusi, l’evento ha ricordato le grandi iniziative di un punto vendita divenuto nel tempo il centro di aggregazione del quartiere Laurentino: “Questo punto vendita è un polo di attrazione sociale e culturale -  ha dichiarato Luisa, socio Coop – Il centro soci ha coordinato grandi iniziative, dall’assistenza ai poveri e anziani a tanto altro. Un intreccio di interessi di ogni genere che fanno di questo supermercato una comunità”. Una passione e un entusiasmo condivisi da Alberto, socio trentennale della Cooperativa: “In un quartiere come questo, Coop è la piazza che non c’è mai stata”. 

La Coop ha inoltre integrato nel tessuto sociale e culturale del territorio i pazienti del Dipartimento di Salute Mentale - ASL Roma 2: “La Coop è stata la prima organizzazione sul territorio che ha dato la possibilità ai nostri ragazzi di esibirsi a Pasqua e a Natale e di esporre i loro progetti in stoffa - ha dichiarato Stefano Zengarini, responsabile del centro - È stato l’unico centro di aggregazione che ci ha dato visibilità offrendoci degli spazi per fare delle riunioni. La Coop del Laurentino è il punto di inizio di nuove iniziative nel quartiere e uno spazio di costruzione di progetti sociali al di fuori delle istituzioni”.

Un punto vendita che ha stimolato le istituzioni a diventare più attive su molte tematiche: “È un punto di riferimento per le iniziative sociali e culturali organizzate con il patrocinio del Municipio - ha dichiarato Claudia Pappatà, Consigliera del Municipio Roma IX Eur – Non è un semplice supermercato perché svolge una funzione di incontri e di presenza. Gli spazi della Coop hanno garantito tanti servizi educativi tra cui l’asilo”. Grandi parole che restituiscono il senso di unione e integrazione di Coop del Laurentino. La “piazza” in cui, oggi come trenta anni fa, clienti e soci si riconoscono parti fondamentali di un’unica grande realtà.

Photo Credits: Carlo Andriani