Anche le parole possono far male.

  Aggiungi ai preferiti
Anche le parole possono far male. La Cooperativa celebra il 25 novembre - Giornata contro la violenza sulle donne - con un decalogo sull'uso del linguaggio per combattere pregiudizi e stereotipi.

Unicoop Tirreno celebra il 25 novembre - Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne -  distribuendo in tutti i punti vendita il Manifesto della comunicazione non ostile.

Si tratta di dieci principi da seguire per evitare che le parole (dette o scritte) facciano del male e contribuiscano ad alimentare stereotipi e pregidizi verso le donne e non solo. Violenza e linguaggio vanno infatti di pari passo, soprattutto sui social, quotidiano terreno di scontri, offese, bullismo.

Il manifesto è stato stilato da Parole O_Stili, un'associazione no profit nata a Trieste nell’agosto 2016, formata da un team di giornalisti, manger, filosofi esperti di comunicazione con l’obiettivo di responsabilizzare ed educare gli utenti della Rete a scegliere forme di comunicazione non ostile. Parole O_Stili si rivolge a tutti i cittadini consapevoli del fatto che “virtuale è reale”, e che l’ostilità in Rete ha conseguenze concrete, gravi e permanenti nella vita delle persone e lavora con le scuole, le università, le imprese, le associazioni e le istituzioni nazionali e territoriali per diffondere le pratiche virtuose della comunicazione in Rete, e per promuovere una consapevolezza diffusa delle responsabilità individuali.

 

 

www.paroleostili.it